Shazam! il supereroe più divertente del DCEU arriva finalmente in blu-ray disc
Nato sulle pagine di Whiz Comics dell’editore Fawcett Comics nel 1939 con il nome di Captain Marvel e poi rilanciato da DC Comics alcuni anni dopo, perdendo il nome acquisito da Marvel Comics e guadagnando quello con cui oggi lo conosciamo, Shazam è senza ombra di dubbio un supereroe archetipico, di quelli capaci di plasmare un’intera generazione e creare trend. Eppure oggi Shazam lo conoscono in pochi, schiacciato dalla popolarità di altri supereroi che hanno saputo rinnovarsi, adattarsi a l’espirit du temps e definire un immaginario superoistico saldamente replicabile su più media. Ma l’imperterrito DCEU – DC Extended Universe – costantemente alla ricerca di una propria identità, decide di credere nell’eroe-bambino e portarlo al cinema. Uscito nelle sale lo scorso aprile, Shazam! arriva adesso in home video per mano di Warner Bros Entertainment.
Shazam! racconta la storia dell’orfano Billy Batson, ragazzino problematico che non riesce a “tenersi” una famiglia finché finisce in una casa-famiglia abitata da altri cinque bambini, tra i quali lo storpio Freddy (Jack Dylan Grazer), preda preferita dei bulli della scuola. Dopo aver difeso il ragazzino dall’ennesimo attacco dei suoi violenti coetanei, Billy si ritrova nella caverna del Mago Shazam in cui gli viene offerta l’opportunità di conquistare i poteri degli déi. In maniera quasi inconsapevole, Billy diventa un super-uomo e gli basta pronunciare la parola SHAZAM per trasformarsi in un adulto in calzamaglia e mantello praticamente invincibile (Zachary Levi). Mentre Billy scopre pian piano tutti i suoi poteri aiutato dall’amico Freddy, il malvagio Thaddeus Sivana (Mark Strong), anch’esso entrato in contatto con il Mago Shazam scegliendo però di farsi corrompere dai sette peccati capitali, dà la caccia a Billy per riuscire a prelevargli i suoi straordinari poteri.
Saggezza di Salomone, forza di Hercules, resistenza di Atlante, potere di Zeus, coraggio di Achille e velocità di Mercurio: sei icone della mitologia la cui unione delle iniziali del nome crea quello del nostro super-eroe, SHAZAM! Un espediente bislacco perfettamente in sintonia con un personaggio tanto sopra le righe su cui non era facile riuscire a trarre un film credibile e vendibile alle masse. Eppure il buon David F. Sandberg, grazie anche a una sceneggiatura brillante e ottimamente calibrata di Henry Gayden, tira fuori dal cilindro un film davvero buono, che sa bilanciare afflato da cinecomic con il linguaggio della commedia per ragazzi e sa anche essere innovativo il giusto per lasciare il segno.
Sandberg, che viene dall’horror (suoi i pregevoli Lights Out e Annabelle 2), si muove con abilità tra i generi rimanendo principalmente focalizzato sulla commedia per ragazzi dal sapore anni ’80 (ne dubitavate?), non a caso, infatti, quella che sembra essere la luce del faro è Big di Penny Marshall – citato esplicitamente in una scena ambientata in un negozio di giocattoli – che richiama l’incipit del bambino magicamente divenuto adulto. Questo elemento fornisce buona parte degli inneschi per le molte gag che compongono il film e che danno a Shazam! un tono comico/divertente costante ma mai invadente. Infatti di base c’è sempre e comunque una storia di origini di un supereroe, raccontata con sufficienti elementi di originalità da non lasciare mai quella ormai comune sensazione di déjà-vu.
Contenutissimo nella spettacolarità a cui i film dell’DCEU ci hanno abituato, Shazam! trova la sua forza anche nell’ottima caratterizzazione dei personaggi, assolutamente in sintonia con quello che il cinema fumettistico ci ha insegnato in questi anni ma qui raccontati con ordinata semplicità e quel pizzico necessario di cuore che può farceli sentire vicini.
Shazam! è sicuramente quel cinecomic che non ti aspetti, un colpo ben assestato tra gli ormai numerosi tentativi falliti da parte del DCEU di creare un retaggio iconograficamente forte.
Warner Bros Entertainment porta Shazam! in home video in edizione DVD, blu-ray disc, blu-ray disc steelbook e blu-ray disc 4K UHD. Noi vi parliamo dell’edizione standard blu-ray, assolutamente pregevole sia per qualità (non avevamo dubbi) che per contenuti. Un prodotto tecnicamente impeccabile, dunque, pronto a restituire un’esperienza casalinga – se si è muniti di un buon impianto home theater – che ce la mette davvero tutta nello stare al passo con la visione in sala.
Visivamente potente, il quadro video restituisce un’immagine molto nitida e contrastata in modo superbo, capace di tenere alta la cura per il dettaglio sia nelle sequenze di luce che in quelle più buie, sia durante i momenti più “statici” che durante le rocambolesche sequenze d’azione. Un quadro video di livello supportato egregiamente dal reparto sonoro che, come spesso accade, offre il massimo nell’ascolto originale (Dolby Atmos-TrueHD oltre al Dolby Digital 5.1). Molto buona, tuttavia, anche la traccia doppiata in italiano offertaci in uno squillante Dolby Digital 5.1.
Decisamente soddisfacente anche il reparto dedicato ai contenuti extra che abbonda con oltre novanta minuti di materiale bonus. Andiamoli a conoscere più nel dettaglio. L’offerta si apre con Superhero Hooky, un corto di 4 minuti realizzato attraverso l’animazione di tavole illustrate, per poi proseguire con due interessantissime featurette utili ad approfondire il personaggio di Shazam attraverso interviste al cast tecnico ed artistico del film (The Magical World of Shazam! di 27 minuti e Who is Shazam? di 6 minuti). Si prosegue con Super Fun Zac, una featurette di 3 minuti che ci mostra ironicamente l’approccio di Zachry Levi al suo super-eroe-bambino, per arrivare a Shazamily Values (6 minuti) in cui vengono approfonditi gli altri super-componenti della “shazamily”. Si continua con una corposa reel di scene tagliate o alternative, visionabili con o senza l’introduzione del regista, comprendenti 14 scene tagliate/alternative più un inizio e un finale alternativo. Ancora una reel di errori sul set (3 minuti) ed uno special interamente dedicato alla realizzazione della spettacolare sequenza al Luna Park (Carnival Scene Study, 10 minuti).
Insomma, un’offerta davvero ricca e soddisfacente.
E adesso…Shazam!
Roberto e Giuliano Giacomelli
SHAZAM! di David F. Sandberg
Label: Warner Bros Entertainment
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, blu-ray 4K UHD, blu-ray steelbook)
Video: 1080p High Definition 16×9 – 2.4:1
Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Spagnolo, Polacco; Dolby Atmos-TrueHD: Inglese
Sottotitoli: Spagnolo, Polacco, Greco, Italiano n/u, Inglese n/u
Extra: Superhero Hooky, The Magical World of Shazam!, Super Fun Zac, Scene tagliate e alternative, Apertura e finale alternativi, Papere, Who is Shazam?, Carnival Scene Study, Shazamily Values.
Lascia un commento