Occhiali neri: in blu-ray il thriller di Dario Argento
Ogni vero amante del cinema horror/thriller non può che vivere con grande entusiasmo l’uscita di ogni nuovo film del Maestro Dario Argento. Non importa se poi il film in questione non soddisfa le aspettative, l’importante è che Argento c’è, fa sentire la sua voce e ci ricorda che il cinema italiano di genere è vivo più che mai. Occhiali neri è l’ultimo lungometraggio di Dario Argento, interpretato da Ilenia Pastorelli e Asia Argento, un ritorno al thriller anni ’90, decennio dal quale nasce il film, poi riposto in un cassetto per molto tempo prima di essere riesumato da Asia Argento.
In Occhiali neri seguiamo le (dis)avventure di Diana, una escort che finisce nel mirino di un serial killer di prostitute. Durante la fuga dal suo aggressore, la ragazza causa un incidente automobilistico in cui perdono la vita due persone ma rimane miracolosamente illeso Chin, un bambino di origini cinesi figlio delle vittime. Nello stesso incidente Diana perde la vista e, nonostante le difficoltà del caso, decide di prendersi cura di Chin portandolo via di nascosto dall’istituto a cui era stato affidato. Ma l’assassino non ha di certo abbandonato l’idea di uccidere Diana e per la ragazza, supportata dal bambino, sarà una lotta per la sopravvivenza.
Nata a metà degli anni ’90, quando Dario Argento collaborava con il produttore Vittorio Cecchi Gori, la sceneggiatura di Occhiali neri porta la firma dell’allora fido collaboratore di Argento Franco Ferrini, dalla cui sinergia di scrittura sono nati grandi film come Phenomena e Opera, ma anche il dittico di Dèmoni, Due occhi diabolici, Trauma, La sindrome di Stendhal e Nonhosonno. Lo stesso Dario Argento ci ha raccontato (qui l’intervista) che Occhiali neri doveva essere prodotto da Cecchi Gori una ventina di anni fa ma che il fallimento della sua società di produzione ha fatto si che lo script del film finesse nel fondo di un cassetto. Dallo stesso cassetto, un paio di anni fa, Asia Argento ha ritrovato la sceneggiatura di Occhiali neri mentre cercava documenti per la sua autobiografia, una sceneggiatura che lei ignorava completamente e di cui si è subito innamorata spronando il padre a metterci nuovamente mano. La stessa Asia Argento si è ritagliata un importante ruolo co-produttivo e un piccolo ma essenziale ruolo da attrice nel film che ha visto repentinamente luce nel periodo pandemico fino ad arrivare, fuori concorso, al 72° Festival di Berlino e lo scorso febbraio nei cinema italiani distribuito da Vision Distribution.
Purtroppo non parliamo di un film riuscito, ma di un’opera che segue il trend dei “fallimenti artistici” che Argento sta inanellando uno dopo l’altro da circa vent’anni a questa parte. In Occhiali neri non funziona la protagonista Ilenia Pastorelli, David di Donatello per Lo chiamavano Jeeg Robot, poco credibile per un ruolo drammatico; non funziona la sceneggiatura che presenta troppi momenti di ilarità involontaria e alcuni risvolti narrativi francamente troppo improbabili. Ma non funziona neanche la regia di Argento, che non sembra apporre questa volta il suo inconfondibile marchio dietro la macchina da presa normalizzandosi fino all’anonimato.
Un film, dunque, che vive e genera contrasti. Gli si vuole bene perché, diamine, è Argento! Ma allo stesso tempo si odia proprio perché da Argento ci si aspetta sempre quella marcia in più che qui, purtroppo, è completamente assente.
Occhiali neri arriva in home video grazie alla sinergia distributiva di CG Entertainment con Vision Distribution, che portano il film sia in DVD che in alta definizione blu-ray. Abbiamo dato un’occhiata proprio alla versione in HD, un ottimo prodotto dal punto di vista tecnico che risulta perfettamente concorrenziale. Innanzitutto, notiamo un’ottima gestione dell’immagine con una cura maniacale per il dettaglio, anche sui piani lunghi, e un rispetto certosino per la bella fotografia di Matteo Cocco che tende a valorizzare soprattutto le scene scarsamente illuminate. A tal proposito, ben giocano i contrasti, con scene buie sempre perfettamente intellegibili e una restituzione naturale della scala cromatica utilizzata.
L’audio si presenta su due tracce italiane: un Dolby Digital 2.0, utile a non creare sbalzi sonori a chi non è dotato di un impianto stereo, e un DTS-HD 5.1 che invece va in contro a chi è munito di quest’ultimo, con un perfetto bilanciamento sulle varie casse di effetti sonori, musiche e dialoghi.
Sugli extra avremmo sperato un po’ meglio: l’unico contenuto è un breve backstage (5 minuti appena) in cui parlano Dario e Asia Argento.
Roberto Giacomelli
OCCHIALI NERI di Dario Argento
Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)
Label: CG Entertainment
Video: HD 1080 24p 16/9 2,39:1
Audio: Dolby Digital 2.0 | Italiano; DTS HD Master Audio 5.1 | Italiano
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Backstage
Puoi acquistare il DVD o il blu-ray di Occhiali neri cliccando qui.
Lascia un commento