Greenland: disponibile in blu-ray il disaster movie con Gerard Butler
L’8 ottobre scorso, in un periodo fortemente drammatico per i cinema di tutto il mondo a causa della pandemia da covid-19, Lucky Red, in collaborazione con Universal Pictures, ha distribuito nei cinema italiani Greenland, il disaster-movie con Gerard Butler e Morena Baccarin. Una scelta senz’altro nobile che ha offerto la possibilità ad un film come questo, diretto da Ric Roman Waugh, di approdare su qualche grande schermo mentre, per la ragione sopra indicata, la distribuzione internazionale ha dovuto optare per una release direttamente in streaming. Da qualche settimana, grazie a Lucky Red, Greenland è disponibile anche in alta definizione blu-ray disc.
Mentre il mondo intero guarda con fascino l’attraversamento di una cometa nei cieli terrestri, l’ingegnere edile John Garrity (Butler), in crisi con sua moglie Allison (Baccarin) e pronto a festeggiare il compleanno del figlioletto Nathan, riceve un’allerta presidenziale: il passaggio della cometa non è un evento innocuo come i media stanno dicendo, ma entrerà in rotta di collisione con la Terra e causerà un’estinzione di massa più disastrosa di quella che portò alla morte dei dinosauri. John e la sua famiglia sono stati selezionati per trovare salvezza in un bunker governativo segreto, insieme ad altre persone, e hanno poche ore per presentarsi all’aeroporto e concludere tutte le procedure utili ad essere messi in salvo. Ma non hanno fatto i conti con un imprevisto: Nathan, che soffre di diabete, ha smarrito la sua insulina e questo dettaglio potrebbe compromettere l’imbarco!
Non avremmo mai pensato di poter provare nella realtà quelle sensazioni legate al mondo della fiction, ma guardare oggi un film come Greenland fa un certo effetto, crea un’empatia verso i personaggi maggiore di quella che avremmo provato anche solo un anno fa, amplifica il dramma, a maggior ragione considerando che quello di Ric Roman Waugh è un film molto focalizzato sui rapporti umani, sulla famiglia, più di quanto lo sia sulla catastrofe stessa.
In fin dei conti Greenland, come buona parte dei film dello stesso genere, ci racconta il prima e non il mentre o il dopo, quindi l’attesa della catastrofe, i meccanismi psicologici che si innescano nelle persone che sanno che stanno andando incontro alla probabile fine. Speranza, rimpianto, tristezza, disperazione, serenità, violenza: un misto di emozioni che si susseguono nei rappresentati dell’umanità che il film decide di raccontare, con un impianto però meno corale di quello a cui solitamente siamo abituati.
Greenland centellina i momenti di vera catastrofe, affidandoli per lo più alle immagini che scorrono nei servizi del TG o ai found footage rubati dai social, e spinge il pedale dell’azione in rari momenti come quello dell’assalto all’aeroporto, la colluttazione in un furgoncino, la pioggia di detriti e l’incidente aereo, ma gestisce meravigliosamente i momenti di alta tensione. Ad un certo punto, la famiglia Garrity si troverà divisa e l’obiettivo primario non sarà più quello di scampare alla cometa ma di ricongiungersi ai propri cari per passare insieme gli ultimi istanti di vita: questo blocco del film da vita a sequenze di grande intensità emotiva e di adrenalina sicura che riescono a fare di Greenland un degno esponente del disaster movie senza che ci siano troppe e ingombranti connessioni con il cinema delle “meteore killer” del passato.
Distribuito da Lucky Red, Greenland arriva sul mercato dell’home video in tutte le soluzioni utili: alta definizione blu-ray, 4K UHD e ovviamente anche DVD. Noi vi parliamo dell’edizione blu-ray disc, decisamente pregevole sotto tutti i punti di vista.
Tecnicamente parlando, infatti, il prodotto messo sul mercato da Lucky Red non ha difetti e trova rifugio in un quadro video decisamente limpido, sempre attento al dettaglio visivo e rispettoso nei confronti di una fotografia che muta spesso nei cromatismi per sottolineare in modo suggestivo l’avvicinamento della catastrofe. Nulla da lamentare anche sotto il profilo sonoro, l’audio è squillante e avvolgente grazie ad una traccia in DTS-HD Master Audio 5.1 sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano. Soddisfa anche il reparto dedicato ai contenuti extra, piuttosto variegato e capace di approfondire a dovere la visione del film. Tra questi troviamo una brevissima featurette promozionale (1 minuto), tre scene tagliate dal cut finale e introdotte dal regista, un’intervista “breve” a Gerard Butler (6 minuti) ed una seconda intervista all’attore – anche produttore del film – decisamente più corposa (27 minuti) in cui viene raccontata la genesi creativa/produttiva del film. Per concludere, l’immancabile trailer.
Roberto e Giuliano Giacomelli
GREENLAND di Ric Roman Waugh
Label: Lucky Red e Universal Pictures
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in 4K UHD e DVD)
Video: 1080p – 2.39:1 – 24fps
Audio: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Extra: Video promozionale, Scene eliminate con introduzione del regista, Intervista a Gerard Butler, Intervista estesa a Gerard Butler, Trailer
Lascia un commento