Blue Beetle, il supereroe messicano del DC Universe arriva in home video in una steelbook combo 4K + Blu-ray
Con l’uscita al cinema di Aquaman e il regno perduto abbiamo salutato l’universo cinematografico DC avviato dieci anni fa con L’uomo d’acciaio, il penultimo film, invece, è stato Blue Beetle arrivato con scarso successo al cinema ad agosto. Ma quello di Blue Beetle è un “caso strano” perché, pur appartenendo all’ormai defunto DCEU, è un film completamente avulso dal contesto e fruibile anche senza essere alfabetizzati alla saga, inoltre James Gunn, nuovo direttore creativo DC Cinema, ha dichiarato che probabilmente ritroveremo lo Jaime Reyes di Xolo Maridueña anche nel prossimo futuro.
Ma se non siete riusciti a vedere Blue Beetle al cinema, Warner Bros. Home Entertainment ha ora portato il suo supereroe color cobalto in home video in una numerosa varietà di edizioni adatte a tutte le esigenze.
Di cosa parla Blue Beetle.
Dopo essersi laureato in giurisprudenza, Jaime torna a El Paso dalla sua famiglia, un affiatato clan di origini messicane che vive con l’attività famigliare, l’officina Reyes, in cui lavorano papà Alberto e l’eccentrico zio Rudy. Ma gli affari non vanno bene e i Reyes rischiano lo sfratto, così Jaime rinuncia a tutte le sue ambizioni e si mette a lavorare come inserviente nella casa di Victoria Kord, la proprietaria delle Kord Industries, una multinazionale nel campo delle tecnologie robotiche che sta sviluppando un nuovo sistema esoscheletrico che aiuterà la polizia del Texas.
Il primo giorno di lavoro di Jaime però non va proprio come sperato e il ragazzo viene licenziato da Victoria Kord in persona, ma fa anche la conoscenza di sua nipote Jenny che è in aperto conflitto con gli affari della zia. Quando Jenny offre un nuovo lavoro a Jaime, quest’ultimo si ritrova coinvolto in una faida famigliare che mette in pericolo la sua incolumità e quella di tutta la famiglia Reyes perché il ragazzo viene fortuitamente in possesso di un misterioso scarabeo trafugato dai laboratori delle Kord Industries, un antico manufatto di natura extraterrestre che conferisce al ragazzo dei poteri straordinari trasformandolo in Blue Beetle.
Un giudizio critico.
La storia scritta da Gareth Dunnet-Alcocer e diretta da Ángel Manuel Soto è la più classica delle origin story di un supereroe, perfettamente scandita in tre atti, con una divisione ben chiara tra buoni e cattivi e con tanto di scene bonus mid e post credits. Tra l’altro, nonostante le necessarie quadrature da adattamento cinematografico, il film su Blue Beetle è anche molto fedele alla controparte fumettistica, racchiudendo in un’unica storia anche riferimenti importantissimi al passato a fumetti del super-eroe.
Il risultato è davvero molto gradevole, un film ordinato, leggero, divertente e con cuore, accessibile al 100% a chi non ha la più pallida idea di chi sia Blue Beetle nel mondo dei fumetti ma pronto a soddisfare anche chi le avventure dello scarabeo blu le conosceva già.
L’edizione Steelbook 4K Ultra + Blu-ray di Blue Beetle.
Come dicevamo in apertura, Warner Bros. Home Entertainment ha distribuito in home video Blue Beetle in diverse soluzioni che vanno dal semplicissimo DVD al 4K Ultra HD, passando per il blu-ray standard. Noi abbiamo avuto modo, però, di testare la bellissima Steelbook a doppio disco che contiene il film sia in 4K che in blu-ray. Inoltre, Warner ha distribuito ben due variant cover in steelbook.
Vi diciamo subito che la combo 4K + blu-ray di Blue Beetle è tecnicamente ottima, il classico prodotto impeccabile a marchio Warner a cui la major che quest’anno compie 100 anni ci ha abituato. Il film è uscito al cinema in IMAX, formato che non ritroviamo su supporto, come accade al 90% degli home video, per uniformare il video a una più coerente visione casalinga. A livello video la resa è formidabile: il Dolby Vision permette un’immagine sempre nitida, perfettamente contrastata e con un’ottima tenuta nelle transizioni notturne. Le scene d’azione sono sempre molto limpide, in ogni movimento sono visibili i dettagli, i bianchi sono luminosi e i neri profondi.
Anche l’aspetto sonoro soddisfa in pieno grazie a un audio potentissimo amplificato dalla tecnologia Dolby Atmos anche per la traccia italiana: i dialoghi sono corposi, gli effetti sonori fragorosi e i bassi profondi.
Unico neo, che stiamo riscontrando ultimamente in diversi film in HD e UHD, è la mancanza di sottotitoli italiani automatici quando i personaggi parlano una lingua differente da quella doppiata. In questo caso, quando la famiglia Reyes parla in spagnolo, su schermo compaiono in automatico i sottotitoli in inglese ma non quelli in italiano, che dovrebbero essere attivato con il tasto apposito (e poi disattivati quando tornano a parlare con doppiaggio italiano).
Tra gli extra troviamo un corposo documentario della durata di 45 minuti, Blue Beetle Generations, diviso in quattro parti (Origins, Production Begins, In Full Flight, A Hero’s World); ci sono poi due featurette della durata totale di 13 minuti (Scarab Vision) e Blue Beetle’s Nana Knows Best, dedicato all’agguerrita nonna di Jaime.
Roberto Giacomelli
BLUE BEETLE di Ángel Manuel Soto
Formato: 4K UHD + Blu-ray (disponibile anche in Blu-ray e DVD)
Label: Warner Bros. Home Entertainment
Video: Ultra HD 4K Dolby Vision|2,40:1 Anamorfico 1080p
Audio: Dolby TrueHD Atmos Italiano, Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Tedesco NU
Extra: Blue Beetle Generations • Scarab vision episodes 1 e 2 • Blue Beetle’s Nanas Knows Best
Lascia un commento